mercoledì 21 giugno 2017

UNA SERATA FRA FEDE E...SPORT!



Martedì 20 giugno, in un clima di allegra goliardia, al campetto della pizzeria Snoopi si sono ritrovati alcuni membri del gruppo RNS Emmanuel e i membri della squadra del Pionta per sfidarsi in una partita a calcetto a 5.

Dopo aver sbrigato con ufficialità gli adempimenti burocratici di rito, dalla consegna delle maglie da parte di Marco agli esercizi di preriscaldamento degli atleti, finalmente... il fischio di inizio....( si fa per dire).
Con Marco nel ruolo di portiere ( ruolo nel quale si sono alternati tutti gli altri per mancanza di un portiere effettivo), Vito e padre Francisco in regia, Gabriele, Daniele e Franco attaccanti allo sbaraglio, la partita si é snodata per la prima mezz' ora.
Con l' infortunio di Franco, il nostro attaccante più “mobile”, la squadra del RnS è andata subito in svantaggio, ma attraverso le cure della INFERMERIA (a cui si è dedicata Simona) e l' incitamento della tifoseria composta da Armida Massimo , Anna, Rolando, Paola, Simona e soprattutto Valentina, ben presto è giunto il pareggio e la seconda rete attraverso le azioni Daniele e del nostro padre Francisco, molto tecnico e degno erede della grande scuola sudamericana di Maradona......
Poi fine del primo tempo e riposo dei guerrieri.
Al cambio di campo le squadre hanno ripreso con rinnovato agonismo ma, a parte la bella rete di Gabriele , che ha fatto esultare Valentina e tutti gli spettatori, le
azioni dei nostri eroi non hanno portato i risultati sperati nonostante il gran movimento espresso dagli attaccanti e i numerosi tiri in porta che venivano puntualmente parati dal bravissimo portiere avversario e respinti dai pali della porta che ...sembrava stregata..
Poi le energie dei nostri validi giocatori sono andate lentamente scemando mentre la squadra avversaria consolidava il proprio punteggio con il pareggio e altre tre reti.
Gli ultimi minuti di gioco sono stati abbastanza pesanti per entrambe le squadre e la partita si è chiusa con il punteggio di 5 a 3 per la squadra avversaria e i nostri eroi provati ma felici dell'esperienza.

Tutto si è concluso con una festosa pizzata presso il locale adiacente i campi di gioco e a tavola il gioco è continuato fra scambi di opinione, scherzi e divertenti sfottò : il nostro Franco, attaccante mobilissimo, ha ammesso di avere avuto problemi di “aderenza al terreno” a causa delle scarpette, ricevendo come consiglio di provvedere, la prossima volta, al cambio delle scarpe indossando “ quelle invernali “ (con catene) per migliorare la presa al suolo.

Su questa scia di gioia e fraternità la serata è scivolata simpaticamente al termine con l'impegno,accolto con entusiasmo da entrambe le parti, di incontrarsi nuovamente a settembre per la rivincita.
Paola

TUTTI PAZZI PER...IL CALCIO!

Da qualche giorno il nostro coordinatore Marco, metteva insistentemente sul gruppo whatsapp l'annuncio di un insolito incontro:

Martedi 20 giugno 2017
*Amichevole di calcio a 5*
*A.C.D. PIONTA AREZZO - R.N.S. EMMANUEL AREZZO*

Alcuni di noi hanno aderito prontamente, sia per far parte della squadra che per la tifoseria e i momenti di festa e di condivisione seguenti.
Ecco il racconto dei nostri Marco, Simona A., Simona S. e Gabriele:

La partita aveva lo scopo di sensibilizzare, analizzare, utilizzare e raccontare la "pazzia" dei primi in senso psichico (pazienti in cura psichiatrica) ),  e degli altri in senso spirituale (carismatici, pazzi per Gesù): una bella accoppiata,  indubbiamente vincente perché comunque tutti sani nel corpo e tutti eccellenti nel cimentarsi in campo, con disciplina e con allegria! Ha sorpreso molto la bravura del nostro padre Francisco, ha commosso il continuo "buttarsi" in campo di Franco nonostante un ginocchio sanguinante...e ha fatto saltare di gioia il goal di Gabriele, specialmente la figlia Valentina...letteralmente impazzita tra urla festanti e piroette!!!
La partita è terminata 5 a 3 a favore del Pionta, ma il bel clima instaurato ci ha fatto sentire tutti vincitori.
È stata un' esperienza veramente positiva pregare uniti, divertirsi nel gioco di squadra, per poi condividere allegramente i momenti della serata davanti a una squisita pizza, vincitori e perdenti...tutti curati da medicine potentissime: l'amicizia e l'amore vicendevole.
Noi Carismatici dopo la pizza abbiamo sentito il desiderio di andare a Le Poggiola da Gesù per adorarlo e ringraziarlo della bella serata trascorsa...ma ancora le sorprese non erano finite! Era ormai notte fonda e, aperta lentamente la porta della cappella dell'adorazione perpetua, ecco scorgere nella penombra un'altra sorella del Rinnovamento, tutta sola, assorta in preghiera: immaginate la sorpresa di tutti!!! Era proprio lei, Simona A, che dopo una serata di missione con altro gruppo, era venuta ad offrire tutto al Padre, compresi gli amici della partita. Risata generale...e con vociare sommesso è iniziato il gioioso raccontarsi...seguito dal Rosario e dalla preghiera che ognuno ha potuto esprimere a Gesù. Pure Lui, dal Suo trono, sembrava divertito di queste coincidenze di cui indubbiamente Lui era l'Autore! Abbiamo messo nel Suo cuore, il posto più bello che c'e, tutte le nostre intenzioni...e anche la nostra giovane Elena, commossa, ha pregato per la cara amichetta  Valentina, sotto esame di 3' media: loro sì, che hanno fatto una "squadra" vincente!
Infine Marco ha ricevuto la Parola profetica. ..bellissima e significativa: Romani 1,8-14...che ha suggellato nei nostri cuori questa serata, davvero straordinaria e piena di emozioni.