giovedì 13 aprile 2017

Seminario di Vita Nuova: L'AMORE DI DIO


12 Aprile:  L'AMORE DI DIO
Eccoci entrati nel vivo del nostro Seminario di Vita Nuova nello Spirito con il carissimo Lorenzo Carradori del CRS Toscana (ultimo a destra nella foto), che si è molto rallegrato con il nostro gruppo per la presenza viva di Gesù, definendoci un popolo visitato dal Signore.
Ci siamo salutati affettuosamente fra di noi ringraziando Gesù che ci ha chiamati e ci abbraccia singolarmente.
Ecco qualche appunto della catechesi di Lorenzo:

Gesù è interessato a noi e non vuole lasciarci "randagi", soprattutto è stanco della nostra vita da Cristiani light.
"Io sono venuto perché abbiano la vita e l'abbiano in abbondanza" (Gv 10,10),  dice Gesù, ma occorre desiderarla! 
Dal nostro Battesimo noi siamo Tempio dello Spirito Santo "È lo Spirito che dà la vita" (Gv 6,63). Noi siamo Pietre Vive e attingiamo forza dalla Parola di Dio: dobbiamo avere la consapevolezza che in essa si incontra il Signore. 
Siamo condizionati in tante scelte: politiche, sociali, di marketing...ma la scelta di amare in noi viene da Dio che ci ha creati unici e irripetibili e ci ha amati per primo. Dio si è umiliato fino a farsi uomo per salvarci e affinché nel Suo Volto io possa riconoscere il mio. 
Il nostro piccolo amore umano da solo ci fa sbagliare direzione!  
Maria di Magdala era tutta sola in pianto presso la tomba vuota di Gesù e le apparvero due angeli che le chiesero perché piangesse.  Lei rispose tra le lacrime "Hanno portato via il mio Signore e non so dove lo hanno posto". Apparve Gesù risorto e le chiese ancora: "Donna perché piangi?" Lei scambiandolo per l'ortolano gli chiese se lo aveva portato via lui... ma Gesù le disse:"Maria!" Sentendosi chiamare per nome Maria si voltò e subito riconobbe il Maestro... (Cf Gv 20,1-18).
Anche noi abbiamo bisogno di "voltare" il nostro sguardo dal sepolcro vuoto al Risorto: Gesù ci chiama per nome, il Suo Amore è illimitato, sconfinato e personale, Lui fa nuove tutte le cose! 
A volte nel nostro cuore ci sono "ragnatele" causate dal peccato che ci fanno da barriera e che dobbiamo togliere con la Confessione.
Dio è onnipotente e può fare tutto, una cosa sola non può fare: smettere di amarci. Ci ama con l'amore forte del Padre e quello tenero della madre. Ci ama così come siamo e ci trasforma in figli. 
Abbiamo bisogno di fiducia per crescere nelle nostre relazioni, dobbiamo tornare come bambini e sentire Lui che ci tiene per mano, senza paura. Il nostro amore è piccolo ma diventa grande con l'Amore illimitato di Dio, che ci è stato donato nel Battesimo. 
Quando Dio ci chiama per nome, occorre non distogliere più  lo sguardo dal Risorto e non guardare mai i momenti di morte del nostro passato, perché Gesù li ha inchiodati sulla Croce!
Noi siamo i profeti e i sacerdoti di oggi e siamo chiamati a leggere la storia attraverso gli occhi di Dio.

Dopo la bellissima catechesi e la preghiera, ci siamo sentiti amati da Dio in una maniera unica. Bendati, ci siamo infine lasciati trasportare dalla cappella in chiesa, dove abbiamo potuto scoprire la persona più amata da Dio e, con grande commozione, riflessa in uno specchio, ognuno vi ha potuto vedere la propria immagine! Alleluia!!!

Grazie Gesù e grazie Lorenzo!

Liana

Nessun commento: